Carissimi Colleghi,
anche quest'anno Pediatria per l'Emergenza ONLUS è impegnata attivamente nel progetto formativo che la contraddistingue, ossia divulgare la cultura del soccorso nelle grandi emergenze.
Sede del Corso di Formazione "Gestire una Maxiemergenza" sarà quest'anno Catania, in una terra che più volte ha assistito, spesso inerme, a profondi sconvolgimenti geologici, climatici e socio-antropologici.
Come ogni anno, medici pediatri ed infermieri pediatrici potranno vivere l'esperienza di un "ambiente campale" : quello che presumibilmente li vedrà protagonisti se mai chiamati ad operare in occasione di grandi calamità.
Il Sistema Protezione Civile, con tutte le sue articolazioni territoriali, il ruolo e le competenze specifici di tutti gli "attori" del soccorso in emergenza, il Posto Medico Avanzato e la figura istituzionale del "volontario di Protezione Civile", questi alcuni dei principali argomenti dello stage, che vedrà ovviamente sessioni teoriche e pratiche di Medicina di Emergenza-Urgenza, per concludersi poi con la consueta esercitazione pratica di triage pediatrico di massa, all'interno di una fedele ricostruzione di un maxi-evento catastrofico.
L'appuntamento è per il 26 ottobre 2017 a Catania, grazie alla preziosa collaborazione con i colleghi del 118 dell'Ospedale Cannizzaro e della Protezione Civile Siciliana.
Altrettanto importante è il pieno riconoscimento dato all'evento dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che ha sostenuto attivamente l'organizzazione del corso, che, d'altra parte, prevederà posti riservati a titolo gratuito per il personale delle Associazioni afferenti alla Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile.
Un particolare invito a partecipare è rivolto inoltre ai colleghi, Pediatri ed Infermieri, della Regione SICILIA nell'ottica prefissata che vede la formazione di un nucleo periferico regionale pronto ad intervenire in caso di necessità
Vi aspettiamo quindi, numerosi e pieni di entusiasmo. Lo stesso entusiasmo che ci vede da anni impegnati a diffondere capillarmente la cultura della grande emergenza, con l'obiettivo, già sperimentato, di farci trovare pronti ove la calamità interessi il nostro territorio.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI 338/8256029 , 345/2660499
Paolo CALAFIORE e tutto il Consiglio di Presidenza
Se sei interessato a partecipare come specializzando (15 posti gratuiti) invia una mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatria-ONSP © Copyright. All rights reserved.
I loghi ONSP © e ONSP Days © sono marchi registrati. E' vietata qualsiasi riproduzione o utilizzazione dei loghi senza autorizzazione da parte dell'ONSP.